Stagionalità del tartufo
In Italia esistono nove varietà di tartufo commestibili ma solo sei sono ampiamente disponibili: Bianco pregiato, Nero pregiato, Scorzone, Marzuolo, Invernale e Nero liscio.
Calendario della raccolta del tartufo
L’aroma è così importante in quanto influenza pesantemente il tuo senso del gusto. Il tartufo bianco ha un “profumo equilibrato e delicato di aglio, fieno e miele” e non va mai cotto. Il loro gusto è subliminale quando appena rasato su risotto, pasta o uova strapazzate.
I tartufi neri, d’altra parte, intrecciano il loro sapore terroso ai piatti durante il processo di cottura, come con la fonduta di formaggio o gli arrosti succosi. Possono anche essere grattugiati freschi su pasta, uova o funghi trifolati su crostini tostati.
Infondere burro ammorbidito e non salato con tartufo finemente grattugiato da assaporare con una baguette fresca e croccante, patate al forno o per spennellare la carne prima di servire. I vini rossi corposi si abbinano bene ai piatti al tartufo e in Piemonte troverai senza dubbio proprio quello che stai cercando in una delle intime cantine boutique della regione.