tartufi nelle mani
Ricette al tartufo | Scuola di cucina

Urbani tartufi, la scuola della cucina italiana

Conoscere la grande versatilità del magico prodotto tra i fornelli in due corsi online gratuiti

La Scuola de La Cucina Italiana ha un nuovo partner che accompagnerà tutti voi alla scoperta di uno dei prodotti più interessanti di Italia: il tartufo.
E’ con Urbani Tartufi, azienda leader di mercato nella distribuzione e trasformazione del tartufo, che la Scuola de La Cucina Italiana inizia questo percorso di conoscenza e degustazione, partendo con due corsi di cucina gratuiti, in live streaming, nuovo format ideato dalla Scuola per offrire una didattica anche a distanza. Questo permetterà agli appassionati di tutta Italia, e non solo, di cimentarsi nella preparazione di diverse ricette guidati step by step dagli chef di La Scuola de La Cucina Italiana. Due le date da segnare: il 16 febbraio e il 16 marzo. In diretta dalle cucine della Scuola dalle 18:00 alle 19:30 i partecipanti scopriranno e potranno realizzare le ricette ideate per esaltare al meglio le caratteristiche dei prodotti di Urbani Tartufi supportati da un moderatore che li aiuterà a scoprire tutti i segreti per il migliore risultato.

Un impegno da generazioni

Si continuerà poi nella seconda parte dell’anno con quattro corsi di cucina tematici in presenza presso la sede di La Scuola. Tutte le ricette proposte durante gli appuntamenti dedicati a Urbani Tartufi hanno come obiettivo quello di esaltare le caratteristiche dei prodotti dell’azienda umbra per mostrare, con semplicità, come il tartufo sia davvero adatto a ogni tipo di preparazione «Da generazioni ci occupiamo di “cercare”, trasformare e fare cultura sul tartufo: che si parli di tartufi freschi o lavorati, Urbani Tartufi ha il compito di evidenziare e promuovere la versatilità d’uso che è propria di questo ingrediente»,afferma Olga Urbani del Gruppo Urbani. «È in questa missione che si inserisce la collaborazione con La Scuola della Cucina Italiana, una bellissima opportunità per continuare a fare cultura sul mondo del tartufo, non ancora del tutto svelato, per far conoscere le sue proprietà e soprattutto il gusto a un pubblico sempre più ampio». La dimostrazione si è avuta nella presentazione online della partnership quando Marco Cassin – chef della nostra scuola – ha preparato due piatti golosi quali i Ravioli di patate e timo con salsa carciofi e tartufo e il Filetto di manzo con salsa tartufata, foie gras, patate e pinoli, servendosi dei prodotti di Urbani Tartufi.

Urbani-e-Scuola-Cucina
Urbani-e-Scuola-Cucina.

Partecipazione gratuita

Per tutto il 2021, inoltre, Urbani Tartufi sarà main sponsor di La Scuola de La Cucina Italiana fornendo all’Istituto alcune delle referenze simbolo del catalogo dell’azienda per tutti i corsi realizzati durante l’anno. Protagonisti tra i fornelli di La Scuola saranno quindi prodotti come il classico carpaccio di tartufo estivo, per primi o secondi piatti di gusto che amano esprimere anche un’estetica perfetta, le arachidi e le mandorle al tartufo, la frutta secca gourmand pensata per rendere speciale l’aperitivo. Per partecipare ai primi due appuntamenti è necessario iscriversi ai singoli eventi, che verranno pubblicati sul sito scuola.lacucinaitaliana.it. La partecipazione è gratuita.

Alcuni dei prodotti di Urbani presenti nel nostro store online.

Articoli simili